venerdì 1 agosto 2014

Ragioni per andare a.. letto con la ragazza che scrive

Ho deciso. Scrivo un decalogo. Torniamo indietro però.
Ho fatto due liste presuntuose. La prima è quella delle persone che potrei frequentare. Uomini e donne. Insomma, la prima parte della mia vita è quasi andata. Ora sta' per iniziare la fase della maturità e della consapevolezza. Quindi, allarghiamo gli orizzonti.
Intanto ho capito che io sono "La ragazza che scrive". Insomma, basta girarci troppo intorno. E' la "cosa". Io scrivo. E leggo. Da sempre. E' il mio "daimon". Il mio "genio" come lo chiama Hillman. E se riguardo indietro, si capiva anche da quando ero una bimba.
Perché io le storie le ho sempre raccontate. Si. Anche un sacco di bugie per sfuggire ai miei e a me stessa. Avevo una fantasia che scorreva libera. A fiumi. Anche adesso.
Quando dico che in macchina mi perdo perché mi appaiono "Qui Quo Qua" e tutti gli altri personaggi della Disney, è vero. Tante storie e tante idee.. che arrivano e non faccio in tempo ad afferrarle. Dovrei chiudermi in casa a scrivere.
E lo farei con immenso piacere se non fosse che il reale alimenta la mia fantasia. Perché mi basta vedere due seduti ad un bar per costruire ed immaginare una storia. Un sessantenne in metropolitana per immaginare il suo futuro o il suo passato. Una postura. Un colore dei pantaloni. Oppure uno sguardo malinconico.
Da piccola inventavo sempre storie. Othello si è sempre arrabbiato. Perché in macchina, o in giro, lui spesso mi parlava di cose reali e io.. mi perdevo. Mi bastava guardare una cosa.. Essere rapita anche da una nuvola e dalla sua forma perché la mia mente entrasse in storie.
Othello ha sempre preso queste cose come tradimenti. Anche Mr D.
"Io questo non lo so fermare. Non è contro di te!". Dicevo ad Othello.
Spesso sterzava o mi mandava a quel paese dicendo "Uscire con te è iniziare una conversazione e poi chiedersi dove vai.. mi sento un cretino!".

Magari sono malata. Ma è qualcosa che va oltre me stessa. Vorrei poter avere un registratore sempre con me per poter dire quel che immagino. Quello che gli "altri" miei occhi vedono ed annotarli. Incidere le immagini per non perderle e poi scriverne.

Quindi ora metto per iscritto tutti i validi motivi per cui un uomo dovrebbe uscire con me senza avere paura. Anzi, annoto tutte le valide ragioni per cui uscire con una ragazza che scrive, è solo un valore aggiunto. Diversamente aggiunto.
Lo scrivo qui. Poi lo stampo o lo scrivo a mano, come una lista della spesa. Alla prossima uscita, prima di salire nell'auto del prossimo "pretendente", gli darò la lista.

Ieri sera avevo già l'occasione per il mio esperimento.. Sono andata in Corso Como. In mezzo ai locali della Milano "figa". Quella lucida e splendente. Con amici. Mi ero messa omologata: pantaloncini corti, scarpe nere con il tacco e un top nero. Tutta in nero. come la vedova nera. Solo le mie gambe libere e con una nota di colore. Con i polpacci in tiro per fare vedere la mia virilità.
Semplice e graffiante.
Sono riuscita a perdermi anche in mezzo a quella folla con una mia amica. Ad un certo punto mi sono trovata circondata da un gruppetto di quarantenni / cinquantenni, ben vestiti ed abbronzati mentre nervosa cercavo il mio cellulare...
Avrei dovuto dirlo a John. Ho trovato il luogo con l'età adatta, ma a me quelli lì mi facevano un po' paura. Anche un po' senso. Perché erano troppo abbronzati per essere a Milano in pieno novembre travestito da luglio. Anche i mesi mentono.. Ha piovuto troppo perché la loro pelle sia così colorata..
Ecco se avessi avuto la lista, a quelli che mi hanno chiesto "ti sei persa?" oppure "sei qui tutta sola?" oppure " di che segno sei?".. ecco se avessi già ragionato e fatto la lista.. così.. tutta vestita di nero, come una vedova, sarei rimasta muta e avrei mostrato solo la mia lista.

"Diciannove buone ragioni per uscire con la ragazza che scrive":


1. Alle maratone di Zara, Bulgari, Calvin Klein, Chanel, Dolce & Gabbana, Armani, Fendi, Furla, Geox, Hello Kitty, Lacoste, Louis Vuitton, Max&Co., Moschino, Play Boy, Play Girl, Gay Pride, Play life, Prada, RoccoBarocco Siffredi etc.. etc... preferisce quelle alla Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, Libreria dello Spettacolo, del cinema, del sesso, del diverso, del dritto, del diagonale e del gioco;

2. Quando ti lascia lo fa con una lettera bellissima ( e lunghissima.. una di quelle che rileggerai e rileggerai all'infinito e tutto sarà vivo. E tu lì sei un tipo così irreale da sembrare più vero di quel che sei e mostri..);

3. Quando diventerà famosa il post-it che ti ha lasciato in cucina o in bagno o tra le lenzuola.. varrà un sacco di soldi..

4. Se non esce con te, non è perché ha un altro, ma perché le è venuta l’ispirazione per scrivere;

5. C’è un po’ di te in tutti i personaggi dei suoi romanzi. Quelli sfigati ( se le avrai fatto pena). Quelli stronzi ( se è quel che le hai lascito). L'eroe insuperabile ( se per lei sei ancora insostituibile...). Comunque sia: sarai immortale e immortalato tra le sue lettere;

6. Quando ci metti troppo a venire.. non preoccuparti. Lei non si annoia. Aspetta. Ti lascia fare e intanto pensa alla prossima scena del suo romanzo o drammaturgia o canzone. E te ne sarà grata.. perché partorirà ancora..

7. Qualunque siano le tue presunzioni... beh, sappi che le sue sono più grosse;

8. Per il compleanno puoi regalarle una penna, un libro.. ed è felice;

9. Puoi riutilizzare i suoi diari, quadreni scribacchiati.. come spessore per i tavolini traballanti;

10. Non ti chiederà mai di portarla in vacanza a Sharm-el-Sheik, Ibiza o Riccione.. ma a Recanati;

11. Se fa un errore grammaticale puoi rinfacciarglielo per mesi;

12. Sfoga la sua voglia di comunicare scrivendo... non ti farò mai "pipponi" inutili.. Te li risparmierà scrivendo fuoco e fiamme che potrai scegliere di non leggere;

13. Ha la proprietà di linguaggio per chiederti un "cunnilingus" e non di "leccarle la figa";

14. Se si ispira a Proust, sai già che sarà una rompicoglioni;

15. Per sapere come le piace venire, basta rubarle il diario ( o il blog se non ha più paura di "dire" e lo lancia nel mondo..);

16. Conosce così tante storie che se ha scelto quella con te devi essere davvero figo..

17. Ti senti capito... perché per lei sei un libro aperto;

18. Ti può correggere l’ortografia degli stati su Facebook e non scriverà mai "xché" con la x come se fosse una relazione algebrica..

19. Sa come usare la lingua;

Ecco. Fatta. Sicuramente mi verrà in mente altro..

Intanto la mando nel globo. Ma.. dovrei mettere che sono dello scorpione ascendente acquario?

Nessun commento:

Posta un commento