martedì 10 dicembre 2013

Amore mio aiutami


Quando vidi la prima volta questo film avevo nove o dieci anni.
Era un agosto di tanti anni fa. Parecchi anni fa. In un residence di Pescasseroli. Nel profondo Abruzzo. Con la mia famiglia ed alcuni amici. Tutti ridevano. Anche mio padre. Ma io non capivo come si potesse ridere di questa scena: un marito che picchia la moglie per un tradimento.
Poi in quell’estate mio padre tradiva con il pensiero mia madre. Che non era più bella come prima. Incidentata. Nel corpo e nell’anima. Sopravvissuta per noi. In nome di un amore e desiderio materno.

martedì 3 dicembre 2013

Stop That Train

Antoine D'Agata
Lavoro da due anni con la fotografia, quindi con le immagini, e da quando ho scoperto il lavoro di quelli che poi sono diventati i miei riferimenti, Daido Moriyama e Antoine D'Agata, ho iniziato a sentire quanto le immagini ti vengono da dentro, anche se poi scattare una fotografia sembra un gesto esteriore, estroverso. In realtà quando scatti sei in una terra di nessuno, o meglio in una terra di mezzo dove confluiscono diversi mondi, quello che hai dentro si connette con quello che c'è fuori e i tuoi desideri e la realtà esterna si coniugano in misteriose sfumature che c'erano anche prima, solo che non eri in ascolto a coglierle ...